Pescara, presentato il Festival del Laboratorio Teatrale nelle scuole

Pescara. È previsto martedì 16 maggio alle ore 20, presso l’Auditorium Flaiano di Pescara il “Festival del laboratorio teatrale nelle scuole” organizzato dall’Agiscuola Abruzzo presieduta da Stefano Francioni.

 L’iniziativa è nata sotto l’egida del “Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca” che ha approvato per l’anno scolastico 2016-2017, il progetto che, a titolo esperienziale, ha coinvolto tre Teatri a livello nazionale: il“Teatro Golden” di Roma, il “Teatro Rendano” di Cosenza e l’ “Auditorium Flaiano” di Pescara

 “Il “Festival del laboratorio teatrale nelle scuole” commenta Davide Cavuti, direttore artistico dell’Agiscuola Abruzzo -ha lo scopo di promuovere l’uso del linguaggio teatralenelle attività scolastiche, per evidenziare l’importanza che assume la drammatizzazione nel processo didattico ed educativo.Il linguaggio teatrale invita all’analisi e alla riflessione ma è anche e soprattutto una occasione per lasciar correre la fantasia e l’immaginazione dei ragazzi avvicinandoli sempre di più al teatro”.

 La serata sarà condotta dalla giornalista Mila Cantagallo e vedrà la partecipazione di tre istituti di scuole secondarie di secondo grado della provincia di Pescara: il Liceo Misticoni-Bellisario, il Liceo Galilei e il Liceo Marconi.

 “Realizzare il “Festival del laboratorio teatrale nelle scuole” in Abruzzo – dichiara Stefano Francioni presidente dell’Agiscuola Abruzzo –è una occasione di grande prestigio. Sono certo che questa iniziativa diventerà un appuntamento importante per le scuole dell’Abruzzo che hanno avviato un laboratorio teatrale al loro interno”.

 Madrina d’eccezione della manifestazione sarà l’attrice Micol Olivieri che parteciperà alla serata come membro della “Giuria di qualità”, composta, oltre che dall’attrice romana, da Daniela Puglisi (Ufficio Scolastico Regionale) e dal maestro Davide Cavuti (compositore cinematografico e teatrale).

 La “Giuria di qualità”assegnerà le seguenti categorie: miglior spettacolo teatrale, miglior regia, miglior interprete maschile e miglior interprete femminile.

 Le compagnie selezionate, che si contenderanno la vittoria finale, proporranno i seguenti spettacoli: “Gnommero”, da “Quer pasticciaccio brutto de via Merulana” di C. E. Gadda, riduzione a cura di Alfredo Troiano con la regia di Domenico Galasso e la messa in scena da parte del “Laboratorio teatrale Liceo G. Marconi – Piccolo Teatro Orazio Costa”; “Il fu Mattia Pascal” di Luigi Pirandello con l’adattamento di Francesca Bianchi e la regia di Mario Massari e messo in scena dagli alunni del “Laboratorio Galilei”; “Sotto una pioggia di stelle” di Federica Vicino messo in scena dal “Teatro Bellisario” compagnia del Liceo Misticoni-Bellisario diretto da Federica Vicino.

Impostazioni privacy