San Salvo porta d’ingresso verso il sud con la terza edizione di ‘Progetto Sud Festival’

Ancora una volta il 6 e 7 agosto prossimi il lungomare di San Salvo Marina sarà il grande protagonista di uno degli eventi più importanti dell’estate della costa abruzzese con la terza edizione di “Progetto Sud Festival”.

 Contenitore di musica, intrattenimento e gastronomia organizzato dall’associazione culturale Progetto Sud e dalla Events Service, con il patrocinio del Comune di San Salvo e della Regione Abruzzo, per diffondere la cultura del Sud con le sue tradizioni, le musiche e i prodotti tipici.

 Ricchissimo il programma musicale che vedrà la partecipazione di due band di livello nazionale: gli Apres la Classe e la Bandabardò. Grande novità di questa edizione lo Street Food d’aMare, che permetterà di degustare l’originale cibo da strada che vedrà coinvolti oltre trenta food truck.

 Presentazione ufficiale questa mattina alla Porta della terra con gli assessori comunali alle Attività produttive Oliviero Faienza, alla Cultura Giovanni Artese e gli organizzatori Antonio Cane e Andrea Di Iorio, oltre alla partecipazione dei numerosi sponsor i quali sosterranno l’iniziativa che si svolgerà in piazza Cristoforo Colombo.

 “Abbiamo interesse che questo progetto continui a crescere – ha dichiarato l’assessore Faienza – e già in questa edizione si arricchisce di nuovi contenuti per essere un punto di riferimento per il centro meridione”.

 L’assessore Artese si è complimentato con gli organizzatori per la capacità di attrazione di una città che punta sempre più sul turismo di qualità e giovanile. «Cultura e musica contribuiscono – ha detto – a far crescere la capacità attrattiva di questa città portando socialità e quindi muovendo l’economia del territorio».

 Andrea Di Iorio ha ribadito come “Progetto Sud” sia nata quasi per gioco nel 2014 ma che ha avuto gran riscontro tanto da diventare un progetto che cresce e si arricchisce di contenuti ritagliandosi una identità ben caratterizzata.

 Il sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca evidenzia come San Salvo sia “la porta d’ingresso verso il Sud ed è per questo che sosteniamo iniziative come “Progetto Sud Festival” che ha dimostrato di saper richiamare migliaia di persone, e non solo giovani, tanto da diventare un appuntamento fisso della stagione estiva. Del resto da San Salvo parte la pista ciclabile del “Bike to coast” per un tracciato da percorrere in bicicletta e che ci collega all’Europa, da qui deve partire la grande sfida per l’affermazione dei nostri valori che si esprimono anche attraverso la musica e i sapori dell’area mediterranea”.

 L’organizzatore Antonio Cane ha spiegato come da quest’anno “Progetto Sud Festival” si arricchisca anche del patrocinio della Regione Abruzzo a dimostrazione della validità dell’iniziativa con la capacità di proporre musica che coinvolge più generazioni. Due giorni di musica che si aprirà alle ore 19.00 con gli stand gastronomici tipici del sud con il debutto del Keporc, la versione abruzzese a base di maiale del kekab, “Le Fregne” di Elena Iannone e le Sfogliatelle made in Abruzzo, che sapranno fare da forte richiamo tanto da essere già stati contattati da riviste di cucina nazionale

Il programma delle due serate:

SABATO 6 AGOSTO:
– ore 19.00 Apertura stand gastronomici;
– ore 19.30 La Bruja in concerto (musica messicana);
– ore 21.00 La Piccola Underground Orchestra (folk/balkan/irish);
– ore 23.00 Bandabardò in concerto.

DOMENICA 7 AGOSTO:
– ore 19.00 Apertura stand gastronomici;
– ore 19.30 Ritmia (percussioni);
– ore 21.00 SudTerranea in concerto (pizzica&tamurriate);
– ore 23.00 Apres la Classe in concerto.

Per la perfetta riuscita del festival gli organizzatori hanno ideato una lotteria, il costo del biglietto è di 1 €. I premi messi in palio sono nove, i primi tre vincitori si aggiudicheranno nell’ordine: uno scooter 125cc Peugeot Django con un anno di assicurazione inclusa, una minicrociera per due persone sul Mediterraneo con MSC crociere e un week end a Barcellona per due persone.

 Per essere costantemente aggiornati sulle novità di “Progetto Sud Festival”, è a disposizione la pagina Facebook dell’evento al link https://www.facebook.com/Progetto-Sud-Festival-1492793647629165/?fref=ts e il sito internet www.progettosud.eu.

Impostazioni privacy