Festival dello Street Food di qualità a Chieti

Chieti. Arriva a Chieti, dal 4 al 7 dicembre prossimi, lo “Street Food Time – Christmas Edition”, Festival dello street food di qualità, “stuzzicante” ed “appetitoso”, che ospiterà in centro storico – Corso Marrucino – il miglior cibo d’Italia su mezzi di tutte le forme e le stazze provenienti da ogni regione d’Italia, capaci di soddisfare le esigenze culinarie più disparate, dall’aperitivo al dolce, passando per primi piatti, secondi, contorni, formaggi e pizze.

 Numerose postazioni occupate da carretti, apette, chioschetti, roulotte e camioncini daranno vita a quattro giornate davvero gourmet, accompagnate da ottime birre artigianali

 La tradizione e la varietà degli alimenti di strada italiani incontreranno la creatività e la personalità di giovani appassionati che, alle cucine super-accessoriate dei ristoranti, hanno preferito camioncini e spazi all’aperto come regno dove dare sfogo alla loro arte culinaria.

 Per quattro giorni il pubblico potrà sperimentare prelibatezze di ogni sorta, disponibili per ogni pasto: colazione, pranzo, merenda, aperitivo e cena fino allo spuntino della mezzanotte.

 I fornelli si accenderanno sin dalle undici del mattino (tranne per il primo giorno che prevede l’inaugurazione alle ore 19.00) e si spegneranno all’una di notte: “Street Food Time – Christmas edition” è un mondo tutto da scoprire e da preservare, in cui viaggiare per conoscere.

 “Un altro evento, grazie al prezioso supporto di privati, vede animare il nostro centro storico con il coinvolgimento di cittadini ed associazioni – ha dichiarato il Sindaco -. Grande attenzione è riservata nei confronti di questa manifestazione che, attraverso la cultura del cibo, racconterà la nostra Italia”.

 “Street food time significa concepire un nuovo modo di intendere il cibo, un nuovo modo di mangiare – ha aggiunto l’Assessore alle Manifestazioni, Antonio Viola -. Ben vengano, dunque, a Chieti le piccole apette, i mezzi colorati e gli artigiani della cucina capaci di riproporre le antiche ricette”.

 “Quello dello street food è un format già sperimentato in altre città e nel quale Confartigianato ha creduto fin dal primo momento – ha commentato Daniele Giangiulli -. Con il Chocofestival e le altre manifestazioni in programma va ad inserirsi perfettamente nel calendario degli eventi natalizi predisposti dalla nostra associazione di categoria”.

 “Lo street food è una realtà gastronomica viva e creativa fatta di gente accomunata dall’orgoglio di conservare una tradizione dal sapore familiare. I produttori di cibo da strada sono artigiani che esprimono appieno i valori dell’Italia più vera e autentica. I concetti di fast, cheap, gourmet, design e spirito on the road si incontrano nelle vere e proprie cucine itineranti, offrendo al pubblico un’esperienza gastronomica unica, assolutamente innovativa e in linea con uno stile di vita giovanile e al passo coi tempi – hanno commentato i responsabili Street Food Time, Barbara Lunelli e Manolo Demenego -. Ricerca della qualità, piacere di avere un contatto umano e schietto con i clienti, voglia di mantenere vivi i rapporti con il proprio territorio e la sua storia, utilizzo di prodotti agricoli genuini, uso di ricette tramandate di generazione in generazione, questi gli elementi che caratterizzano i cultori del cibo di strada, consapevoli che esistono nelle nostre città, “paesaggi culturali” da difendere e conoscere”.

 Bus navetta, dalle ore 17.00 fino a tarda notte, dalla Stazione di Chieti Scalo. Ingresso gratuito.

Impostazioni privacy