La Nox Alba a Corfinio, la prima edizione si terrà il 7 e 8 agosto

 corfinioQuest’anno a Corfinio (AQ) si terrà la prima edizione della Nox Alba dei popoli Italici, nei giorni 7 e 8 agosto. L’evento si svolgerà nei luoghi del territorio corfiniese, dai siti archeologici al borgo medievale del paese, comprendendo anche il Museo Civico Archeologico.

 Letture, spettacolazioni, musiche, danze, banchetti e ricostruzioni di location antiche faranno emergere un glorioso passato.

L’intero centro storico sarà allestito adeguatamente per ricreare le percezioni di un’epoca lontana millenni; figuranti, attori e musici si muoveranno nei vicoli e accompagneranno il pubblico alla scoperta di luoghi e personaggi. In diversi punti del centro storico sarà possibile degustare pietanze che rispettano i sapori e le caratteristiche del cibo dei nostri antenati. Oltre all’aspetto spettacolare, sono previsti: un percorso laboratoriale didattico-sensoriale guidato su cereali e legumi antichi; un concorso a premi per la migliore messa in scena delle rievocazioni storiche di momenti della vita quotidiana dei popoli Italici; un workshop fotografico, che culminerà con una mostra e un catalogo da prersentare nei mesi a venire;la première del gioco da tavolo “Fonte d’Amore” di A. Lucci, ispirato a “Ars Amatoria” di Ovidio.

Di seguito il programma delle due giornate:

 mercoledì 7 agosto

• Sacro e profano

Visite guidate nei siti storico-archeologici e nel Museo Civico Archeologico “Antonio De Nino”.

ore 10:00 – Area Sacra del Tempio e cattedrale di San Pelino

ore 17:00 – Piano San Giacomo e Santuario di Sant’Ippolito

ore 18:30 – Incontro con il Professor Ezio Mattiocco e visita al Museo Archeologico

 

giovedì 8 agosto

• Ludi, divertimenti e sport

Appuntamento dedicato alla conoscenza e alla riscoperta dei giochi antichi, attraverso gare sportive individuali e a squadre. Con il coinvolgimento di Associazioni Sportive che operano sul territorio. Questo momento vede la partecipazione di istruttori e di giovani sportivi dell’intero territorio peligno, Corfinio diventa così un luogo di afflusso di numerosi residenti del comprensorio, ricalcando la tradizione storica che ha visto l’antica Corfinium essere punto d’incontro e di riferimento dei popoli Italici. Inoltre, i bambini corfiniesi, coordinati da operatori culturali, offriranno un panorama dei divertimenti e degli svaghi dei piccoli Italici trascinando il pubblico in prove di abilità.

ore 18:00

Harpastum – rievocazione dell’antico gioco del Rugby

a cura della squadra Rugby Sulmona

Ludi Troiani – esibizioni e giochi equestri

a cura del Circolo ippico “I Cavalieri dell’Antera” di Vittorito

dalle ore 21:00

• Rievocazione storica

All’interno del centro storico, in un percorso stabilito, vengono rappresentati alcuni momenti peculiari della vita, delle usanze, della società Italica.

Sono stati scelti quattro argomenti da celebrare, ai quali fanno da contorno figuranti in costume, allestimenti scenografici e degustazioni, contingenti utili a ricreare le ambientazioni idonee alla rievocazione.

Ad intervalli prestabiliti, in modo da dare la possibilità agli spettatori di assistere a tutte le scene riprodotte, gli attori e i figuranti mettono in scena le storie scelte, sceneggiate e curate per l’occasione le quattro location parteciperanno a Concorso per la migliore messa in scena: 1. I Ludi gladiatorii – 2. Confarreatio: la celebrazione del matrimonio – 3. La coena in Locanda – 4. La casa dell’amore

 

 

Impostazioni privacy