“Campli borgo della musica”: torna la Masterclass più prestigiosa d’Italia

manifestazione_a_Campli_borgo_della_musicaCampli borgo diffuso della musica dal 23 agosto al 6 settembre, con la IV Masterclass-Progetto IMC, divenuta ormai uno degli appuntamenti più prestigiosi nel panorama nazionale. Oltre 150 giovani artisti, provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa, giungeranno e risiederanno a Campli, per migliorare e affinare le proprie conoscenze musicali, attraverso corsi di perfezionamento individuali e di gruppo tenuti da docenti di rilievo internazionale, tra cui: Ilya Grubert, Ettore Pellegrino, Gloria Campaner, Roberto Plano, Giovanni Scaglione e tanti altri.

L’iniziativa è stata presentata dal sindaco di Campli, Gabriele Giovannini, dall’assessore alla Cultura, Daniele Barbieri, dal direttore artistico di “Campli borgo della musica”, M° Giuseppe Scorzelli, dal direttore artistico, M° Ettore Pellegrino, e dal segretario generale, Giorgio Paravano, dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese.

Una manifestazione che trasformerà lo splendido borgo camplese in un catino culturale d’eccellenza. Il fiore all’occhiello della Masterclass è il corso di direzione d’orchestra, che culminerà con il concerto del 30 agosto nel quale i corsisti potranno esibirsi con la prestigiosa Orchestra Sinfonica Abruzzese.

Anche quest’anno, la Masterclass si divide in due periodi: una sessione dal 23 agosto al 1° settembre e la seconda dal primo al 6 settembre.

“Siamo orgogliosi di partecipare a questo processo di crescita del territorio – spiegano Paravano e Pellegrino della Sinfonica Abruzzese -. Pochissimi corsi in Italia offrono la possibilità di confrontarsi con un’orchestra nazionale e la Sinfonica Abruzzese si sente più che mai un’orchestra radicata e al servizio dell’intero territorio regionale. Ringraziamo il sindaco e l’amministrazione di Campli che credono nella cultura come valore in sé e anche come volano di sviluppo”.

La Sinfonica Abruzzese punta molto sulla Masterclass, tanto da aver istituito due borse di studio, una per direttori d’orchestra e una per i solisti, che consentiranno ai vincitori di esibirsi in concerto con l’Orchestra nel 2014.

Anche quest’anno diversi concerti, tutti ad ingresso libero, andranno a valorizzare alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio, come la Chiesa di San Pietro a Campovalano, la Chiesa di N. S. delle Vittorie a Sant’Onofrio e la Sala Consiliare di Palazzo Farnese.

Questo il calendario degli appuntamenti in programma: il 26 agosto, presso la Chiesa di San Pietro di Campovalano, alle ore 21, Concerto di Musica da Camera; il 27 agosto presso la Sala Consiliare di Campli Concerto di Musica da Camera; il 30 agosto in piazza San Francesco, alle ore 20.30, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese in concerto; il 31 agosto sempre presso la Sala Consiliare, alle 21, concerto di Musica da camera; il 1° settembre presso la Sala Consiliare, alle ore 21, Concerto per pianoforte a 4 mani, al piano Erika Vicari e Tatjana Vratonjic. Il 4 settembre, alle ore 21, presso la Chiesa di N.S. delle Vittorie di Sant’Onofrio il Concerto per flauto e chitarra con Sacha De Ritis e Roberto Di Stanislao .

L’evento è sponsorizzato da Gruppo Baltour, Toyota e Globo Calzature.

Altre informazioni su: www.progettoimc.it

Impostazioni privacy