Concerto dell’Orchestra Giovanile Europea di Tollo

Tollo. Continua il percorso della sempre più affermata “Orchestra Sinfonica Giovanile Europea” dell’Accademia Musicale di Tollo, nata nel 2005 e composta da 50 giovani musicisti interni dell’Accademia muscale di Tollo. Nel 2008 essa diventa l’Orchestra Sinfonica Giovanile Internazionale di livello base dell’AMT, formata da ca. 100 elementi.

La nuova formazione coinvolge giovani musicisti provenienti dalla Polonia (Conservatorio PSM di Rybnik), Repubblica Ceca (Conservatorio Statale ZUŠ Iši Krej?ího di Olomouc), Ungheria (Conservatorio Statale Vujicsics Tihamer di Szentendre) ed Italia (Accademia Musicale di Tollo e una selezione di varie Scuole di Musica e Conservatori).

Il corso è basato sulla presa di coscienza del fatto che la musica è un linguaggio comune per tutti i popoli di differenti culture. Lo scambio delle conoscenze musicali tra i ragazzi, rappresenta la finalità del corso. Le partiture che l’orchestra esegue, sono come sempre elaborate a seconda del livello di preparazione degli alunni del corso, vengono preparati brani tratti da celebri musiche del repertorio classico e contemporaneo.

Le lezioni, come per i precedenti corsi, sono: individuali, di sezione ed orchestrali. Le sezioni sono articolate in archi chiari, archi scuri, legni, ottoni, percussioni e pianoforte. Per ogni sezione è previsto un tutor affiancato da uno o più assistenti in base alle diverse esigenze. Il corpo docenti è composto da noti professionisti italiani, cechi, polacchi e ungheresi.

Il maestro concertatore e direttore d’orchestra è il M° Andrea Di Mele. Le lezioni si svolgono nei locali dell’Accademia Musicale di Tollo e l’orario è fissato in sei ore giornaliere, per un totale di ca. 50 ore. I concerti, si terranno l’8, il 9 e il 10 Luglio 2017 rispettivamente a Tollo presso l’Anfiteatro Comunale, a Vasto presso il Piazzale antistante Palazzo d’Avalos e a Francavilla al mare presso Largo Modesto della porta, 10.

Impostazioni privacy