Alex Ricci & Skinny Boy in concerto a Chieti Scalo

Chieti. Domenica 22 Maggio dalle 22:00 un evento imperdibile al Ticket cocktail bar di Chieti Scalo, Alex Ricci bluesman da sempre e chitarrista degli Après la Classe insieme a Valerio Pompei in arte, Skinny Boy.

 Una lunga storia quella nata fra i due musicisti Alex e Valerio, rispettivamente chitarra/voce e batteria/basi elettroniche di questa band essenziale.

 Sul palco la semplicita? di 2 elementi arricchita dall’elettronica e dai suoni campionati, che generano un “sound roots” ma piu? che mai attuale, mischiato ai rumori di questo tempo, alle vite che cambiano e tornano al punto di partenza, alle origini, alle radici appunto.

 Brani di HowlinWolf, Otis Rush si uniscono alle atmosfere piu? rarefatte dell’elettronica e i pezzi originali tratti dall’album “Gonna Rossa” di Alex Ricci si riducono ad arrangiamenti essenziali e potenti.

 Nel frattempo il chitarrista abruzzese sta lavorando al suo secondo album da solista e al nuovo album degli Apre?s la Classe.  Alex, figlio d’arte, è un musicista e cantautore sincero ed appassionato.

 Tra le soddisfazioni professionali più importanti, sicuramente il concerto del 1 maggio 2008 che lo vede esibirsi davanti a 500.000 persone con gli Après La Classe, band salentina che ha scalato le classifiche grazie al famoso brano “Mammalitaliani”.

 Questa collaborazione professionale lo ha portato a calcare anche i palchi Americani, a New York, Los Angeles e Miami, nello stesso Festival dove si sono alternati Negrita, Subsonica, Casino Royale, Caparezza. Alex è stato premiato come migliore artista blues emergente ricevendo il premio “Lorenzo Vecchiato”.

 Nato a Roma nel ’78 ma da subito atriano di stanza, inizia con gli insegnamenti del padre per poi frequentare il Conservatorio di Pescara. Per 6 anni suona nella band abruzzese The Body and Soul. Parallelamente si esibisce con il suo trio, The Big FatBalls, nei più importanti bluesclub d’Italia. Nel 2004 suona al Blue InnCafè di Bologna vincendo la finale per accedere al Pistoia Blues Festival. Un paio di anni dopo collabora con il bassista americano Dywane Thomas e subito dopo si trasferisce a Londra, dove maturerà esperienze di primaria importanza, spesso al fianco del sassofonista Phil Hughes e del chitarrista Otis Grant, lo stilista blues del Regno Unito. Un evento assolutamente da non perdere, Domenica 22 Maggio dalle 22 al Ticket cocktail bar di Chieti Scalo in Viale Benedetto Croce 175.

Impostazioni privacy