Ortona, successo per il concerto della Domenica delle Palme

Ortona. Presso il Teatro F.P. Tosti di Ortona alle 21.15 si è svolto il Concerto della Domenica delle Palme. Circa 150 artisti, tra coristi e musicisti si sono esibiti, proponendo un concerto straordinario per la ricercatezza vocale e musicale.

 L’Orchestra” I Giovani Accademici” magistralmente diretta dal M.Paolo Angelucci ha accompagnato il Coro femminile Butterfly e il Coro di voci bianche I Musici Marrucini, entrambi di Chieti, diretti da Mariarita D’Orazio, il Coro dell’Accademia dello Spettacolo e il Coro del Venerdì Santo di Ortona, presieduti dal M. Gabriele de Guglielmo, che hanno eseguito tutti insieme l’Ave Verum di Mozart, lo Stabat mater dolorosa e il Magnificat di Mons. M.Frisina e la Missa Brevis di J.de Hann e  Non aver paura di L. Di Giandomenico. Eccellente è stata l’interpretazione vocale del Soprano lirico Mariarita D’Orazio, che ha cantato due brani dello Stabat Mater di Pergolesi.

 Di pregio le esecuzioni dei solisti Carolina Ciampoli, Laura Del Ciotto e Gabriele De Guglielmo, che hanno emozionato il pubblico con il loro timbro vocalico commovente e struggente. Al termine del Concerto il Coro del Venerdi Santo di Ortona ha eseguito i canti della Via Crucis e del Miserere della Processione di Ortona. Tradizione, lirica, innovazione sono stati gli ingredienti di un concerto unico e appassionante, che ha visto protagonisti giovanissimi musicisti e cantori d’esperienza pluriennale, ottenendo un altissimo livello strumentale e canoro, attraverso una scelta musicale, adatta ad introdurre i riti della Settimana Santa.

Impostazioni privacy