A Perano il concerto della banda musicale della Guardia di Finanza

Perano. Nell’ambito dei festeggiamenti in occasione del 500° Anniversario della Nascita di San Filippo Neri, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Comitato 500° Anniversario San Filippo Neri ed il locale Rotary Club, sta organizzando per questo appuntamento nazionale uno spettacolo musicale di assoluta rilevanza artistica, l’esibizione della Banda Musicale della Guardia di Finanza che per l’occasione sarà diretta dal Capitano Gino Bergamini.
L’evento si terrà domenica 19 luglio 2015 alle ore 21.00 in piazza Umberto I di Perano. E’ prevista la presenza di numerose autorità civili, militari e religiose di rilievo provinciale, regionale e nazionale invitate per l’occasione.

La Banda Musicale della Guardia di Finanza nasce ufficialmente nel 1926, riunendo in un’unica compagine strumentale le diverse fanfare che fin dal 1883 erano state istituite presso alcuni reparti del Corpo.

Attualmente è un complesso artistico stabile composto da un Maestro Direttore, un Maestro Vice Direttore e 102 esecutori provenienti dai diversi Conservatori Italiani ed incorporati, attraverso un’accurata selezione, tramite concorso nazionale.
Durante la sua lunga ed intensa attività concertistica, la Banda si è esibita presso le più prestigiose istituzioni musicali italiane tra le quali l’Accademia di Santa Cecilia di Roma, la Scala di Milano, il San Carlo di Napoli, il Teatro dell’Opera di Roma, il Massimo ed il Politeama di Palermo, la Fenice di Venezia, il Bellini di Catania ed il Petruzzelli di Bari.

Numerosi ed apprezzati sono stati i concerti nella Basilica di Massenzio a Roma e reiterate le collaborazioni con alcune delle più affermate orchestre sinfoniche nazionali ed internazionali quali la RAI di Roma, il Maggio Musicale Fiorentino ed il Festival dei Due Mondi di Spoleto.

L’intero complesso bandistico si è recato ripetutamente all’estero ove ha effettuato fortunate turnèè in Germania, Lussemburgo, Svizzera, Belgio, Francia, Stati Uniti ed Emirati Arabi Uniti. In particolare nel 2002 a New York, in occasione delle celebrazioni per il Columbus Day, ha tenuto un coinvolgente ed emozionante concerto a Ground Zero, luogo simbolo della coscienza nazionale americana dopo i tragici fatti dell’11 settembre 2011. Le doti di fusione, la qualità del suono e la sensibilità interpretativa rendono il Complesso Bandistico uno dei più prestigiosi a livello internazionale e gli assicurano il costante successo di pubblico e di critica. Il suo vasto repertorio consente di spaziare dalla musica classica a quella contemporanea e può essere considerato tra i più significativi e completi. Prestigiosi e professionali i Maestri Direttori succedutisi nel tempo tra i quali si ricordano Giuseppe Manente, Antonio D’Elia, Olivio di Domenico, Fulvio Creux e Gino Bergamini.

Perano vuole così onorare San Filippo Neri per i 500 anni di storia condivisa nella splendida cornice del suo Borgo Autentico e del meraviglioso Palazzo Comunale che proprio i Padri Filippini costruirono alla fine del XVI secolo.

Impostazioni privacy