-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Scott Henderson riceve il ‘Premio Note da Oscar’ dal Festival Cicognini diretto da Davide Cavuti

Ultimo Aggiornamento: martedì, 9 Aprile 2019 @ 17:44

Francavilla al Mare. Il “Premio Note da Oscar”, istituito dal “Festival Alessandro Cicognini” in omaggio al grande compositore abruzzese di musica da film, è stato consegnato, lo scorso 4 aprile al “Teatro Sirena” di Francavilla al Mare, al celebre chitarrista Scott Henderson da Davide Cavuti, direttore del “Centro Studi Nazionale Cicognini”; il riconoscimento è assegnato ogni anno durante la kermesse in omaggio ad Alessandro Cicognini, uno dei “padri” della musica da film, abruzzese e vissuto a Francavilla al Mare (dove mantenne la sua residenza fino agli anni Ottanta) prima di trasferirsi definitivamente a Roma, dove morì il 9 novembre 1995.

 “Sono molto onorato e felice di ricevere questo ambito premio dedicato al Maestro Cicognini che conosco come uno dei più grandi compositori di colonne sonore – ha dichiarato Scott Henderson al momento della consegna del premio e ha concluso – sono affascinato dalla musica composta dai maestri John Williams e Thomas Newman per il cinema.

 “Per la sezione musica, la commissione del “Premio Note Da Oscar” 2019, oltre al Maestro Patrick Djivas (PFM) premiato a gennaio durante la settimana del Festival, ha voluto omaggiare il Maestro Scott Henderson per la sua straordinaria carriera: due grandi artisti conosciuti in tutto il mondo per la loro produzione musicale di altissima qualità”- ha dichiarato il direttore Davide Cavuti.

 Il “Centro Ricerche e Studi Nazionale Alessandro Cicognini” (CRESNAC), intitolato al celebre compositore abruzzese, è stato fondato nel 2011 dal maestro Davide Cavuti. Il progetto culturale di ricostruire la vita e le opere (andate perdute) del Maestro Cicognini ha coinvolto molti personaggi del cinema, e non solo, tra cui i compositori “Premio Oscar” Luis Enriquez Bacalov, Ennio Morricone, gli attori Michele Placido, Sergio Rubini, Ugo Pagliai, Lino Guanciale, Edoardo Siravo, Giorgio Pasotti, i cantanti Fabio Concato, Peppe Servillo, Antonella Ruggiero, i compositori Umberto Scipione, Roberto Colombo e gli indimenticati Giorgio Albertazzi, Pasquale Squitieri, Manuel De Sica e Stelvio Cipriani che hanno offerto la loro collaborazione per ricordare un grande figlio della nostra terra. Il “Centro Ricerche e Studi Nazionale Alessandro Cicognini” promuove il “Festival Alessandro Cicognini” e il “Premio Internazionale Cicognini” e collabora con prestigiosi Enti quali il “Centro Sperimentale di Cinematografia” e la “Cineteca Nazionale” di Roma, il “Conservatorio G. B. Pergolesi” di Fermo, il “Conservatorio G. Verdi” di Milano, “Mediaset”, “Rai Teche”, “Istituto Luce”.

-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate