Tre giorni di festa a Tornimparte: torna la Trebbiatura

trebbiaturaTornimparte. Giunge quest’anno all’ottava edizione la Festa della Trebbiatura di Colle San Vito di Tornimparte.

Nei giorni della Festa (25, 26, 27 luglio 2014) il centro abitato di Colle San Vito viene chiuso al traffico e diventa teatro della ricostruzione storica dell’antico ciclo di lavorazione del grano.

Coltivato per tutto l’anno e raccolto la settimana prima della Festa, il grano viene trasportato a dorso di mulo nella piazza principale del paese e sottoposto alla tradizionale “trita” con i cavalli. Si assiste quindi all’arrivo di un’antica trebbia dei primi del Novecento, che viene poi azionata da un trattore Landini “testa calda”. Il lavoro di trebbiatura va avanti fino a tarda notte.

Oltre ad assistere al lavoro della trebbia è possibile percorrere l’itinerario degli antichi mestieri, riproposizione di attività ormai quasi scomparsi come la tessitura, la filatura e la lavorazione del ferro. 

L’itinerario gastronomico prevede invece la degustazione di prodotti del forno e di piatti tipici della tradizione tornimpartese, tutti rigorosamente fatti in casa: zampanella, panonte, gnocchetti e ceci, pasta con gli “olaci”, pasta all’amatriciana, pecora alla cottora, salsicce arrosto e arrosticini, dolci fatti in casa.

Domenica 27 si terrà inoltre il raduno delle FIAT 500 d’epoca, a cura della sezione Aquilana del Fiat 500 Club Italia. L’Associazione consegnerà infine le Spighe d’oro e d’argento, riconoscimenti per l’impegno nei campi della cultura, dello sport e dell’arte. Quest’anno verranno premiati il giornalista e storico Walter Capezzali e l’atleta Paola Protopapa, oro alle paralimpiadi di Pechino e tornimpartese d’adozione.

Impostazioni privacy