Ortona, seminario su ‘La Traviata’ di Verdi all’Istituto Nazionale Tostiano

ortonaOrtona. Domenica 20 ottobre, alle 17.30, nella Sala di Musica di Palazzo Corvo di Ortona, l’Istituto Nazionale Tostiano, nell’ambito delle celebrazioni del bicentenario di Giuseppe Verdi, presenterà il seminario “Realtà e rappresentazione nella Traviata”, condotto dal musicologo, ordinario dell’Università La Sapienza di Roma, Emanuele Senici.

Il suo intervento illustrerà il rapporto tra la realtà e la sua rappresentazione melodrammatica ne La Traviata di Giuseppe Verdi. Il caso di Traviata è infatti particolarmente interessante perché gli eventi reali sui quali si basa l’opera si svolsero poco prima della composizione dell’opera stessa, e perché Verdi adottò strategie compositive e drammaturgiche per riflettere nella musica questa particolare vicinanza tra realtà e rappresentazione. Nel corso del seminario, verranno eseguite alcune delle pagine più belle del capolavoro verdiano dal soprano Rosalba Nicolini, il tenore Nunzio Fazzini, il baritono Stefano Fagioli, accompagnati al pianoforte da Isabella Crisante. L’ingresso è libero. Emanuele Senici ha studiato musicologia all’Università di Pavia (Laurea 1993), al King’s College di Londra, e alla Cornell University, USA (MA 1996, PhD 1998). Dal 1998 al 2000 è stato Junior Research Fellow al Christ Church College della Oxford University, e dal 2000 al 2007 University Lecturer in Music e poi Reader in Musicology nella Faculty of Music della stessa università, nonché Fellow del St. Hugh’s College. Dal 2008 insegna Storia della Musica nella Facoltà di Scienze Umanistiche (poi FiLeSuSo) de La Sapienza di Roma, e dal 2009 è Visiting Professor nel Music Department del King’s College di Londra. Nel 2006 è stato Edward T. Cone Member in Music Studies dell’Institute for Advanced Study di Princeton. Le sue ricerche vertono sull’opera italiana del lungo Ottocento, e sulla teoria e la storiografia dell’opera, in particolare questioni di genere e gender. Tra le sue pubblicazioni, “La clemenza di Tito di Mozart: i primi trent’anni (1791-1821)” (Brepols, 1997), “Donizetti a Casa Ricordi. Gli autografi teatrali” (Fondazione Donizetti, 1998, con Alessandra Campana e Mary Ann Smart), “The Cambridge Companion to Rossini” (Cambridge University Press, 2004) e “Landscape and Gender in Italian Opera: The Alpine Virgin from Bellini to Puccini” (Cambridge University Press, 2005). Dal 2003 al 2008 è stato condirettore del Cambridge Opera Journal (Cambridge University Press).

Impostazioni privacy