Francavilla, Edoardo Siravo e Davide Cavuti rendono omaggio a Michetti

edoardo_siravo_e_davide_cavutiFrancavilla al Mare. Si terrà domani sera alle ore 22.30 presso piazza Michetti, di fronte al Convento Michetti di Francavilla al Mare, il recital “Caro Ciccillo…” di Davide Cavuti con la partecipazione straordinaria dell’attore Edoardo Siravo nell’ambito della tre giorni “A cena con gli artisti” con il contributo dell’amministrazione comunale di Francavilla.

Durante la serata ci sarà la partecipazione dell’autrice e attrice dannunziana Franca Minnucci che racconterà del rapporto “Duse-D’Annunzio” e con la lettura di alcune lettere inedite tratte dall’importante carteggio. Il recital “Caro Ciccillo…” che rientra nella quattordicesima edizione della  “Stagione dei Concerti e del teatro F.P. Michetti” diretta dallo stesso Davide Cavuti sarà replicato in autunno in tour con la partecipazione dell’Orchestra IMS. Il testo della serata trae ispirazione dal lavoro “Un atelier Culturale: ilo cenacolo michettiano” scritto da Davide Cavuti e presentato nel 2003 a Budapest all’Istituto di Cultura Italiano riscuotendo unanime consenso di critica e di pubblico.
“Viaggiando nell’arte, si incontrano voci, bagliori, suoni, illusioni e silenzi,  memorie e colori, questo era il Cenacolo michettiano, che a fine ottocento, nella casa di Francesco Paolo Michetti, a Francavilla, ospitava i più grandi artisti del tempo – commenta Davide Cavuti che ha appena concluso al La Versiliana la tournèe con lo spettacolo Omaggio a D’Annunzio al fianco di Giorgio Albertazzi –  Lì si tessevano le storie; si imbastivano gli intrighi; si diceva della parola e della rima, del colore e del canto…per poi dar vita a quell’Atelier culturale, immortalato dalla pittura di Ciccillo Michetti, dalla poesia di Gabriele d’Annunzio e dalla musica di  Francesco Paolo Tosti.  Nel Cenacolo partecipavano anche altri artisti dell’epoca: Barbella, de Cecco, Scarfoglio ed altri ancora.”
L’amicizia della Terra d’Abruzzo, scontri ed incomprensioni di una Gente forte, che, in fondo, sa poi comprendere, perdonare e dimenticare. L’amicizia tra i tre grandi figli d’Abruzzo: Michetti, d’Annunzio e Tosti ed il  desiderio di ciascuno diventava il sogno di tutti e tre: il Cenacolo di Francavilla al Mare: un sogno che irradiava di luce l’arte e che rivivrà grazie alla partecipazione di grandi artisti. Edoardo Siravo, attore di cinema, televisione (fiction Cento Vetrine e soprattutto Vivere) è uno dei più grandi attori del teatro italiano avendo interpretato il ruolo di protagonista in spettacoli di grande successo come “La bisbetica domata”, “Sei personaggi in cerca d’autore”; l’incontro con il compositore Davide Cavuti, è avvenuto in vari spettacoli e recital di successo messi in scena in tutta Italia quali “Fraintendimenti d’amore”, firmato dallo stesso Siravo con Vanessa Gravina e “Il Sogno di Weimar”, “Tango- Destierros”, “Lettere di Natale” con il testo e le musiche del compositore francavillese. La serata è ad ingresso libero.

Impostazioni privacy