Settima edizione di Cala Lenta tra profumi e sapori della Costa dei Trabocchi

cala-lentaCALA LENTA” è l’evento che avrà luogo, da VENERDì 5 a DOMENICA 7 LUGLIO 2013, nella suggestiva costa dei trabocchi (il trabocco è “la grande macchina pescatoria, simile allo scheletro colossale di un anfibio antidiluviano…” come la definisce il nostro conterraneo Gabriele D’Annunzio nel “Trionfo della morte”).

 

 

Incontri, convegni, laboratori e mercato del gusto, show coking e la rassegna “un mare di parole” ( nuovo spazio dedicato alla lettura con la presentazioni di pubblicazioni a tema, come itinerari ambientali sulla costa dei trabocchi, ricette del territorio e saggi sull’alimentazione) mirano a concentrare l’attenzione del pubblico sulle problematiche legate alla salvaguardia del mare e del patrimonio natural – gastronomico.

Tutto per raccontare il territorio abruzzese scoprendone la ricchezza culturale e le bellezze paesaggistiche.

 

L’occasione per riscoprire i classici cibi abruzzesi si avrà nell’antico borgo di San Vito Chietino dove, grazie al “Mercato del Gusto”, dalle ore 19,00 alle ore 24,00, saranno presenti gli artigiani che offrono prodotti di altissima qualità: dai vini all’olio, dai formaggi della tradizione agropastorale agli agrumi, dai salumi della Maiella alla tradizione pastaia di Fara San Martino, dagli ortaggi sott’olio agli oli agrumati della Frentania, fino alle specialità dolciarie come il bocconotto frentano e le nevole di Ortona.

Sempre nel borgo teatino, presso il “Teatro Due Pini”, si terrà ogni sera l’esibizione ai fornelli di importanti chef e aspiranti cuochi preparando in diretta i loro piatti-simbolo ma anche cimentandosi con ricette della cucina marinara.

Il teatro ospiterà anche interessanti dibattiti come quello sulla “centralità del cibo”.

Lungo il territorio costiero della provincia di Chieti saranno coinvolte le trattorie e i ristoranti, selezionati da Slow Food, che ospiteranno le cene tematiche dedicate ai piatti della più classica tradizione marinara locale come la chitarra con i pelosi, la minestra di crostacei e patate, la frittura di paranza, il brodetto di pesce, la scapece. Non mancheranno laboratori del gusto e degustazioni guidate.

 

Tre giorni che, oltre a promuovere i sublimi paesaggi della costa teatina, mirano a valorizzare le specie ittiche dell’Adriatico. Il grande evento itinerante è organizzato da Slow Food Abruzzo con il contributo dell’Assessorato all’Agricoltura e Pesca della Regione Abruzzo, Camera di Commercio di Chieti, Banca Popolare dell’Emilia Romagna – Bls, Comune di San Vito Chietino e Pastificio Cocco e con il patrocinio di Provincia di Chieti e Slow Food Italia.

 

Impostazioni privacy