Pescara, 1ª Kermesse Internazionale di Mvsica Antica Giullare

Pescara. L’Accademia O.S.A. “Officina Scuola Arte” organizza per il 23 Dicembre 2017 alle ore 21:00 la 1ª Kermesse Internazionale di Mvsica Antica “GIULLARE” 2017 che si terrà presso la sede del Auditorium Petruzzi di Pescara (via delle Caserme 24).
La Kermesse ha come scopo principale la divulgazione e valorizzazione della Musica Antica.

Sul palco si esibiranno artisti di rilievo internazionale tra cui I “Collegivm Arniense Teatro degli Strumenti Antichi“ che riproporrà in chiave originale un repertorio musicale medievale tratto dai “Carmina Burana” (Codex Buranus) che sono tutt’oggi la più importante testimonianza di liriche latine del Medioevo. La formazione “Collegivm Arniense” propone un concerto tra recitazione e suoni, in una visione realistica e veritiera del mondo medievale.

A seguire il Professore Michele De Angelis, ex docente di chitarra e liuto presso il Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara, musicista, ricercatore e collezionista di strumenti antichi a corde pizzicate. Eseguirà un concerto per “liuti e chitarre storiche” in un concerto lezione che attraversa il rinascimento e il barocco tra musica profana e musica colta, il tutto su strumenti originali.

A chiudere la Kermessa sarà il “coro Mastro Davide” di Gessopalena, il gruppo prende il nome dal musicista, direttore di banda, docente e compositore Davide D’Amelio (Mastro Davide) nato a Gessopalena nel 1887, il coro polifonico specializzato in musica sacra eseguirà una serie di canti antichi tra cui villancico del 500 , gaudete del 400 e molto altro.

Il Festival è organizzato con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara. La Direzione artistica della Kermesse è a cura di Manuel Virtù. Fondata e diretta dal Maestro Manuel Virtù l’Accademia O.S.A. “Officina Scuola Arte” nasce nel 2008 nella città di Pescara. L’Accademia O.S.A. nasce come centro di studi musicali specializzata nello studio del repertorio e nella ricerca e divulgazione degli strumenti storici (e non) a corde pizzicate.

Attualmente l’Accademia O.S.A. attualmente si occupa di musica, teatro e danza, con un organizzazione che abbraccia a 360 gradi le discipline artistiche. Per maggiori dettagli sulle attività dell’Accademia O.S.A. “Officina Scuola Arte” https://www.facebook.com/OfficinaScuolaArte/ Tel: 3297326532 o 3500842441

Impostazioni privacy