Gemellaggio tra l’Abruzzo e la Repubblica di San Marino

San Marino. Il critico d’arte abruzzese Massimo Pasqualone, in qualità di presidente dell’associazione Irdi-destinazionearte, ha incontrato il segretario di Stato per la cultura e l’istruzione della Repubblica di San Marino, Giuseppe Maria Morganti, per realizzare un gemellaggio con la più antica repubblica del mondo.

 “Sul tavolo dei colloqui la mia proposta- ha detto Pasqualone- di realizzare una serie di eventi per far conoscere a San Marino la cultura, l’arte, l’enogastronomia, l’artigianato e le aziende abruzzesi, e portare in Abruzzo le tipicità della Repubblica, legata alla nostra Regione da Melchiorrre Delfico e la repubblica di Senarica”.

 Pasqualone ha portato a San Marino numerose aziende del territorio, associazioni culturali, associazioni di categoria, enti di formazione, scuole superiori, musei, ed una trentina di comunità della Regione, tra cui Civitella del Tronto, Anversa degli Abruzzi, Roccacasale, Pescosansonesco, Picciano, Moscufo, Vacri, Fara Filiorum Petri, Tollo, Miglianico, Canosa, Torrevecchia Teatina, Giuliano Teatino, Ortona, Chieti, Pescara, Guardiagrele, Celenza Sul Trigno, comuni con i quali il critico d’arte collabora in eventi culturali.

 La prima iniziativa si terrà nel mese di ottobre con il Simposio internazionale di arte estemporanea della repubblica di San Mrino, al quale parteciperanno 25 artisti dell’Associazione con una degustazione di prodotti tipici della nostra regione ed un convegno di studi nel quale interverranno i partner dell’iniziativa.

Impostazioni privacy