A Ortona la prima nazionale del docufilm ‘Come vermi vuoti di anima’

Ortona. Nell’ambito del programma “Figure per leggere e narrare” patrocinato dalla Commissione Italiana per l’Unesco, Venerdì 22 aprile è in programma la proiezione del docufilm “Come vermi vuoti di anima (I sommersi” di Bruno Spadaccini, libero adattamento da “Se questo è un uomo” di Primo Levi.

 La manifestazione si terrà alle ore 19.00 presso la sala Eden di Ortona, ed il pubblico avrà occasione di incontrare lo sceneggiatore e regista Spadaccini insieme a buona parte degli attori e dello staff cinematografico. La proiezione sarà introdotta da una pièce teatrale. Girato in Abruzzo, il film ripercorre il dramma dell’antisemitismo sulla traccia narrativa del famoso libro di Levi, mettendo in rilievo i drammi e le tragedie del fascismo e del nazismo con l’impegno di oltre 50 gli attori, tra professionisti ed esordienti, calati nei panni di quegli ebrei deportati prima e poi uccisi nei campi di sterminio.

 “Si tratta di un evento – dichiara il Sindaco Vincenzo d’Ottavio – che sintetizza la nostra volontà di voler dare rilievo sia alla giornata mondiale della lettura che alle celebrazioni in occasione del 70° della Liberazione”.

Impostazioni privacy