A Lanciano lo spettacolo teatrale ‘Courage’

Lanciano. Sabato 9 aprile alle ore 21, presso il Teatro Fenaroli di Lanciano, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Courage! Storie di coraggio, resistenza e migrazione” a cura di Muré Teatro, giovane formazione pescarese nata nel 2012, reduce da una brillantissima partecipazione al Premio Scenario 2015, celebre concorso nazionale dedicato alle giovani compagnie teatrali, suggellata dal raggiungimento della finale a Santarcangelo di Romagna, risultato storico per la realtà teatrale abruzzese.

 L’opera teatrale è frutto della creazione collettiva del gruppo, la regia e la drammaturgia sono di Francesca Camilla D’Amico, le musiche originali di Sebastian Giovannucci (presente in scena nel ruolo del musicista della compagnia), gli interpreti Marcello Sacerdote, Francesca Camilla D’Amico e Martina Morgione. Lo spettacolo è inserito all’interno del programma de “ Il mese della Resistenza” di Lanciano. Per maggiori info visitare il sito : https://lancianoresistenteblog.wordpress.com/

 Note dello spettacolo. “Courage!”. Courage, termine francese per “coraggio”, un’esortazione dolce ad “avere cuore” come suggerisce anche l’origine latina del termine, è qui inteso anche come riferimento drammaturgico all’antieroina brechtiana, Madre Courage.

 I giovani attori e musicisti di una piccola compagnia teatrale sono sul punto di emigrare dall’Italia. Si chiedono se il Paese abbia ancora bisogno di loro e del Teatro. Prima di partire decidono di mettere in scena “Madre Courage e i suoi figli” di Bertolt Brecht, dando inizio a quella che sarà l’odissea della creazione di uno spettacolo. Le scene di “Madre Courage” finiscono per intrecciarsi a storie della realtà, di emigrazione del passato e del presente; storie di coraggio: la resistenza delle donne afghane, le lotte per i diritti delle operaie nel Sud dell’Abruzzo e tante altre storie ancora. Ma soprattutto, a fare da sfondo è la vicenda della giovane compagnia, che parla di un tentativo, entusiastico quanto disperato, di fare Teatro, oggi, in Italia.

 Informazioni. “Courage! Storie di coraggio, resistenza e migrazione” in scena al Teatro Fenaroli di Lanciano.  Biglietti acquistabili a teatro la sera stessa della rappresentazione. Ingresso unico 10 euro.

Impostazioni privacy