Roseto, ‘la Vendemmia d na vodd’ a Voltarrosto

Roseto. Il Comitato Genitori Uniti di Voltarrosto ha organizzato per domenica 15 novembre, dalle ore 14:00 alle ore 21:00 presso il piazzale antistante la scuola “R. D’Ilario” di Voltarrosto, l’iniziativa dal titolo “La vendemmie d ‘na vodd”.

“Si tratta di una bella iniziativa che il Comitato genitori Uniti di Voltarrosto organizza per il secondo anno consecutivo e che certamente porterà in piazza tante famiglie. Crediamo sia importante educare i bambini a certi valori che non solo mantengono vive le tradizioni del nostro territorio, ma insegnano anche il rispetto per l’ambiente” sottolinea il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone.

“Le attività avranno inizio alle 14:30 con la semina della “fava” presso l’orto della scuola, attività che sarà coordinata da Carlo De Lauretiis della Brucare Onlus. I bambini avranno così l’opportunità di seminare l’ortaggio e di raccogliere e gustare i frutti per tempo” scrive il Comitato. “A seguire la pigiatura dell’uva che, secondo la tradizione, avverrà nel torchio, il tutto accompagnato da canti e balli popolari con i Ragazzi del Saltarello. Importante spazio verrà riservato anche ai laboratori dedicati soprattutto ai piccoli ma anche ai grandi che volessero riscoprire il piacere di “creare con le mani”. A tal proposito ricordiamo il laboratorio del pane, della lana e degli origami. Un’area ludica invece sarà allestita all’interno del giardino della scuola, dove la collezione dei giochi antichi di “Legnogiocando”, consentirà ai nostri bambini ma anche agli adulti di giocare come si faceva “una volta”. Non dimentichiamo inoltre l’importante presenza del nostro Cantastorie che allieterà i bambini con racconti di “saperi antichi”. Non mancheranno ovviamente gli stand gastronomici ma anche il piccolo artigianato realizzato dalle mamme e dai papà dei bambini. Vi aspettiamo dunque numerosi per condividere tutti insieme un pomeriggio di divertimento e di grande aggregazione sociale”.

Impostazioni privacy