IMU e successione, chi la deve pagare? La risposta è inaspettata

Chi deve pagare l’IMU quando è il momento di farlo? La risposta ti lascerà senza parole: ecco cosa devi sapere.

L’Italia pretende il pagamento di alcuni tributi per il funzionamento di alcuni servizi. E sono diversi gli enti amministrativi che si occupano di monitorarli. L’INPS o l’Agenzia delle Entrate sono degli esempi. È anche vero che persino i pagamenti più comuni devono essere fatti. Le tasse vanno pagate per il bene di tutti: non devono essere trascurate. Soprattutto se parliamo dell’IMU in questo caso.

Casa chi paga Imu
IMU e successione, chi la deve pagare? La risposta è inaspettata-Abruzzo.cityrumors.it

L’Imposta Municipale Propria, meglio conosciuta come IMU, è l’imposta dovuta per il possesso di edifici. Parliamo delle abitazioni principali che sono classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9. Il tributo è rivolto alle aree fabbricabili e ai terreni agricoli.

Rimane valida anche per il possesso di abitazioni normali. E come se non bastasse la tassa si applica a tutti i comuni del territorio nazionale. Nessun tipo di immobile è esente da questo tipo di tassa.

IMU, il pagamento spetta al proprietario o al successore? Quello che devi sapere

Però le regole imposte dalla tassa non sono sempre chiare. Alcuni italiani si domandano se il pagamento del tributo spetti in tutti i casi. Anche quando si ha il possesso parziale di una casa per successione, che in realtà viene abitata da un’altra persona (come un componente familiare per esempio).

Imu su f24
Successione con l’IMU: ecco chi lo dovrà pagare – Abruzzo.cityrumors.it

A questo punto ci si domanda: l’IMU deve essere pagato solo da chi possiede interamente la casa, oppure anche da tutti i successori del nucleo familiare?

Sappiamo per certo che chi possiede passivamente un immobile, perché lo ha ricevuto per successione e non lo abita, non è soggetto al pagamento dell’imposta. Troviamo la risposta alla spinosa domanda su un articolo costituzionale.

Parliamo dell’art. 1 comma 743 della legge 160/2019, che chiarisce questo dubbio una volta per tutte. Coloro che hanno ottenuto il diritto dell’abitazione non dovranno pagare nulla. Sono considerati “superstiti della casa familiare” in precedenza posseduta da un altro membro della famiglia.

Quindi nessuno dovrà effettuare alcun pagamento per quanto riguarda l’IMU. Si tratta di una delle poche eccezioni in cui non è necessario pagare il tributo. Questo è ciò che bisogna sapere sul pagamento dell’Imposta Municipale Propria.

Informarsi su un tema del genere è piuttosto importante per non commettere errori. Specie quando si ha un forte dubbio come in questo caso.

Gestione cookie