Sant’Egidio, inclusione attraverso lo sport: l’iniziativa per abbattere le barriere

Sant’Egidio alla Vibrata. Una grande festa dello sport per abbattere ogni barriera e legare a filo doppio il concetto della vera inclusione.

 

Sportivamente uniti, inclusione attraverso lo sport, è la grande manifestazione in programma sabato 20 maggio, dalle ore 9.30, al kartodromo Val Vibrata di Sant’Egidio. Una giornata di sensibilizzazione legata all’inclusione di come la pratica sportiva, a tutti i livelli, possa concretamente favorire un reale percorso di inclusione. Ad animare una giornata che vedrà il coinvolgimento di circa 400 studenti di Sant’Egidio alla Vibrata, Ancarano e Villa Lempa, è Giuseppe De Berardinis, imprenditore del settore dell’abbigliamento sportivo, ma con impegno nel sociale, che ha lavorato ad un evento di grande valenza. Un percorso, a livello organizzativo, condiviso con Agave, Sant 89 e Annunzio Amatucci. L’iniziativa ha anche l’appoggio della Regione Abruzzo, e dell’Associazione Sport e Salute Abruzzo.

“Il messaggio che vogliamo lanciare” commenta De Berardinis, ” è quello di abbattere ogni barriera fisica e mentale attraverso lo sport”. La giornata sarà aperta alle 9.30 dagli sbandieratori della Quintana di Ascoli, per poi dare spazio all’esibizione di una serie di sport tradizionali: fionda, tiro alla fune, ruzzola, tiro con l’arco, e di gruppi paralimpici, ma anche pattinaggio freestyle e ciclismo freestyle. Eì prevista anche la presenza di una delegazione dell’Amicacci, che di recente si è cucita addosso il tricolore del basket in carrozzina. E non a caso la location scelta è stata quella del kartodromo, struttura sportiva che non ha nessuna barriera architettonica.

L’iniziativa è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa alla presenza, tra gli altri, dell’assessore regionale al sociale, Pietro Quaresimale, il consigliere regionale Emiliano Di Matteo, il sindaco Elicio Romandini, Gino Natoni di Agave, Gianmauro Bellucci dalla Sant ’89 l’Anffas di Grottammare, con lo speker radiofonico Eller che ha realizzato un video per l’evento. E tra le iniziative a corredo, anche la presenza di uno stand dell’Anffas di Grottammare, fondazione che segue un percorso di inclusione lavorativa con i disabili con le ceramiche. Tra i partner dell’iniziativa, anche con obiettivi di sensibilizzazione verso i più giovani sui temi dell’ambiente e della donazione, la Poliservice e l’Avis Val Vibrata.

Impostazioni privacy