martedì, Ottobre 4, 2022
HomeAperturaRoseto, Flavia regala nuova vita a quattro persone. Domani i funerali

Roseto, Flavia regala nuova vita a quattro persone. Domani i funerali

Si sono concluse stamattina le procedure per il prelievo d’organi di Flavia Di Bonaventura, la 22enne rosetana che ha perso la vita in un incidente a Scerne di Pineto.

Sono tre le equipe intervenute nella notte nella sala operatoria del Mazzini di Teramo: dell’Aquila, Roma e Milano.

I polmoni saranno trapiantati a Roma, il fegato a Milano, un rene all’Aquila ed uno a Bari. Le cornee ed il cuore dopo lunga valutazione,a causa degli esiti del trauma, non saranno trapiantati.

È questo il quarto prelievo multiorgani avvenuto al Mazzini quest’anno, reso possibile, in primis, per la sensibilità mostrata dalla ragazza, che in vita aveva dato il proprio assenso alla donazione, e dei suoi familiari che hanno dato prova di una eccezionale disponibilità in un momento di profondo dolore.

“Il mio ringraziamento va ai familiari, a cui sono vicino a nome di tutta la Asl. E ringrazio anche tutto il personale sanitario che si è speso in questo frangente. È stato un lavoro immane svolto da un gruppo coeso che ci ha creduto fino alla fine nonostante le tantissime difficoltà”, dichiara il direttore generale Maurizio Di Giosia.

LE ESEQUIE. Il Comune di Roseto degli Abruzzi annuncia nel frattempo che è stato proclamato il lutto cittadino per il 25 agosto, giorno in cui si svolgeranno i funerali della compianta Flavia. La celebrazione delle esequie si svolgerà a partire dalle ore 16 in piazza della Repubblica dinanzi al Municipio.

“Il Comune di Roseto invita tutti i cittadini ad esprimere, in forme decise autonomamente, la propria partecipazione al lutto e i pubblici esercizi e gli esercizi commerciali alla chiusura dell’attività nel corso della cerimonia funebre, evitando comportamenti che contrastino con lo spirito del lutto cittadino. Inoltre ordina l’esposizione a mezz’asta delle bandiere negli edifici pubblici; la chiusura al pubblico di tutti gli uffici comunali per la durata delle esequie dalle ore 16:00 alle ore 17:00; la sospensione dell’attività lavorativa in tutti gli uffici comunali per la durata di un’ora dalle ore 16:00 alle ore 17:00, con l’invito ai dipendenti a prendere parte ai funerali e specificando che l’ora di sospensione dell’attività lavorativa dovrà essere recuperata nei termini previsti dal CCNL di settore. Il sindaco e l’amministrazione comunale, nell’esprimere il più sentito cordoglio per questa tragedia che ha colpito una intera comunità, si uniscono al dolore della famiglia e degli amici di Flavia in questo difficile momento”.

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES