Papa Francesco a L’Aquila: il programma della visita del Pontefice

L’Aquila. Tutto pronto per l’arrivo a L’Aquila di Papa Francesco che farà visita domani, 28 agosto, in occasione della Perdonanza Celestiniana.

 

In precedenza a L’Aquila erano stati in visita due pontefici: nel 1980 Giovanni Paolo II e Benedetto XVI dopo il terremoto del 2009.

Mai però in occasione della Perdonanza Celestiniana e questo aspetto rende la presenza del Pontefice un fatto unico e storico al tempo stesso.

Il programma della visita del Pontefice

Papa Francesco arriverà alle 8.45, in elicottero, atterrando allo stadio Gran Sasso d’Italia.
In auto ci sarà il trasferimento a piazza Duomo, dove sarà ad attenderlo l’Arcivescovo e Cardinale Petrocchi, il Presidente della Regione Marco Marsilio, il Prefetto dell’Aquila Cinzia Torraco, il Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi. Accompagnato dal Cardinale Petrocchi, il Papa entrerà in forma privata nella Cattedrale, devastata dal sisma del 6 aprile 2009 e la cui ricostruzione dovrebbe finalmente partire tra alcune settimane. Alle 9:15, dal sagrato del Duomo il Santo Padre rivolgerà un saluto ai familiari delle 309 vittime del terremoto, alle autorità e ai cittadini presenti. Quindi, in papamobile, si trasferirà tra due ali di cittadini e fedeli alla Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Sul piazzale antistante la basilica ci sarà l’altare dove Papa Francesco, alle ore 10:00, presiederà la Celebrazione eucaristica, terrà l’Omelia e poi l’Angelus in mondovisione, cui seguirà il rito di apertura della Porta Santa. Alle 12:30 il Santo Padre si congederà e in auto raggiungerà lo stadio Gran Sasso dove l’attende l’elicottero per far rientro in Vaticano, con arrivo alle 13:15.

Informazioni utili

Entro le 7.45 gli accreditati e i possessori distribuiti dalle parrocchie, dovranno entrare nei varchi previsti dal piano di sicurezza e posizionarsi in piazza Duomo e a Collemaggio.

Il pontefice con la papa mobile attraverserà il viale di Collemaggio per arrivare alla basilica. Per salutare il Papa qui non sarà necessario avere il biglietto.

Il centro cittadino sarà ovviamente chiuso così come anche i negozi collocati nel perimetro che interesserà la visita del Pontefice. La grossa macchina organizzativa ha prediposto una serie di aree destinate ai parcheggi e la presenza di navette per accompagnare i fedeli. Partiranno ogni 10 minuti a partire dalle 5.30. E ogni 20 minuti dalle 9 in poi.

Impostazioni privacy