6.5 C
Abruzzo
lunedì, Agosto 15, 2022
HomeAperturaBallottaggio Ortona, Leo Castiglione confermato sindaco

Ballottaggio Ortona, Leo Castiglione confermato sindaco

Ultimo Aggiornamento: lunedì, 27 Giugno 2022 @ 2:20

Ortona. Con il 51,1% dei voti Leo Castiglione si è confermato sindaco di Ortona, battendo lo sfidante Ilario Cocciola, fermo al 48.9% delle preferenze.

L’affluenza definitiva è stata del 51,11%.

La squadra di Castiglione è formata da cinque liste civiche: Cittadini Consapevoli, Forza Leo per Ortona, Il Comune delle Idee, La città ideale e Ortona Civica.

Dall’altra parte lo sfidante Cocciola supportato da sette liste, vale a dire: Ortona Popolare, Il Faro, Udc, Democratici per Ortona, Ortona Coraggiosa, Ortona Cambia, Ortona Territorio, alle quale dopo l’apparentamento raggiunto in vista del ballottaggio si sono aggiunte le cinque del centrodestra di Angelo Di Nardo – Lega, Fratelli d’Italia, Ortona Sociale, Ortona Futura, Libertà e bene comune per Ortona.

Così Leo Castiglione, ai microfoni di Rete 8, dopo l’affermazione al ballottaggio: “Ha vinto l’onestà, la coerenza e la serietà degli 80 candidati rispetto ai 290 di Cocciola”, ha commentato il neo sindaco. “Chiedo un giorno di riposo ai miei cittadini. Da martedì riprenderemo a lavorare. Ce l’abbiamo fatta perché le partite si giocano con onestà. L’accordo fatto da Cocciola e Angelo Di Nardo è stato un inciucio, un accordo assurdo, un clamoroso autogol con due programmi contrapposti. Noi non siamo quelli che si uniscono per vincere. Daremo continuità amministrativa, ce l’abbiamo fatta. Non tradiremo la fiducia dei cittadini. Ortona deve raggiungere i traguardi che merita”.

Questo è stato invece il commetno di Ilario Cocciola: “A caldo mi viene da pensare che ci sono due città”, commenta Cocciola, che ha preso 5.416 voti, “il centro che ha sostenuto il nostro progetto e l’altra che non l’ha sostenuto. Questo è il dato elettorale. Riconosco la vittoria di Castiglione e gli faccio i miei complimenti. L’apparentamento col centrodestra? Lo rifarei, assolutamente. Ho trovato in Angelo Di Nardo una persona splendida”.

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'