Pescara, una fontana-pianoforte da 9 metri al posto del calice di Toyo Ito

Pescara. Approvato dalla giunta comunale il progetto esecutivo della nuova fontana di piazza salotto, che verrà realizzata nello spazio in cui era stato collocato il calice di Toyo Ito.

Ad annunciarlo è il sindaco Carlo Masci, che spiega: “L’opera, del diametro di 8,80 metri, avrà molti getti d’acqua ed emetterà melodie musicali attraverso l’utilizzo di grandi tasti di pianoforte interattivi posti alla sua base. La fontana si ispira al Big piano, realizzato dall’inventore-scienziato-artista pescarese, Remo Saraceni, da molti anni trapiantato negli USA, portato al successo mondiale dal celebre film di Tom Hanks”.

La nuova installazione ha avuto l’approvazione della Soprintendenza Archeologica, tanto che il progetto esecutivo della fontana musicale interattiva. L’intervento finanziario di 310mila euro è inserito nel bilancio di previsione 2021-2023, per l’annualità 2021.

“I visitatori potranno interagire con la fontana – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici Luigi Albore Mascia – grazie ai tasti a pavimento che riproducono un pianoforte, attivando in questo modo luci, musica e giochi d’acqua. Per quanto mi riguarda, questo provvedimento rappresenta la risoluzione di una vicenda purtroppo amara per Pescara, come quella del Calice dell’architetto giapponese che, ricordo a tutti, era costituito da 20 metri cubi di materiale acrilico trasparente ed era alta ben 5 metri. All’epoca mi feci promotore della rimozione del relitto dell’opera, ridotta, purtroppo, a elemento di degrado per la piazza più nota della città”.

L’opera di piazza della Rinascita avrà forma circolare, con un diametro di poco superiore agli 8 metri, sarà realizzata in pietra naturale di alto pregio, con la possibilità per i visitatori di essere coinvolti con l‘utilizzo di elementi interattivi della fontana stessa.

“Le operazioni di gara partiranno entro fine anno, nel 2022 piazza salotto avrà una nuova immagine in cui l’elemento acqua sarà protagonista”, conclude il sindaco.

Impostazioni privacy